El Gringo...

 
articolo di oggi

Il personaggio El Gringo, partorisce dall’ anarchismo in cui vivevano i banditos e i pistoleri gringos sul finire dell’ 800, nelle pampas desolate, al confine tra Messico e Stati Uniti. Li caratterizzava il vivere e peregrinare senza leggi.

Ben noti a tutti sono i film western che descrivono le realtà sociali del contesto. Chi non ha presente l’ immagine del  gringo o del pistolero seduto al banco del saloon intento a consumare il bicchiere di whisky o al tavolo a giocare a poker immerso in una densa nuvola di fumo, mentre il vecchio becchino senza denti, aspetta paziente di far indossare il cappotto di noce al prossimo cadavere.  Beh .. se passeggiate per le pampas sconfinate di Lentini Creek o entrate nell’ ufficio dello sceriffo imbattendovi  in questi caballeros .. avrete veramente di che avere paura! 

Al loro cinturone la Colt da un lato ed il Winchester dall’ altro, pronti a riempirvi di buchi come un colabrodo…Mierda! Sarà proprio come nei film, esattamente come nei film western che tanto hanno fatto divertire e appassionare. Troverete il gringos seduto davanti la televicion con gli speroni sulla sedia, troverete i gringos, quelli tosti, i pistoleri caballeros della secion investigacion indaffarati a non far niente, tranne che a pensare come fregare il prossimo peones, troverete i gringos a far la corte alla pericolosa donna Cardilho - la tenutaria dello sceriffo velenosa come una vipera, troverete il gringo Josè  a darsi da fare per trovare una nuova collocacion  dove paella ( straordinario ) e birra (buoni pasto ) non mancano, troverete i gringo dello sceriffo sguinzagliati per le polverose strade a bordo dei loro ronzini  o seduti ai vari saloon della città, a sollazzarsi “ cu na granita ri ceusi  sparlando sulle faccende di altri, non avendo altri argomenti da rappresentare non per colpa loro poveretti, ma perché la natura li ha dotati di così poco quoziente intellettivo!

Troverete il gringo Francisco il capron lo chiamano - a perder tiempo intento a perseguire il peone che persegue la propria moglie  perseguita, senza sapere, povero Francisco, che è la propria moglie perseguita che va dietro ai peones dicendo che Francisco non gli basta, troverete il gringo Salvador, poveraccio che per ingraziarsi lo sceriffo dona cassette di taroccos mexicano, troverete il gringo Vicente che nonostante i tanti cactus che gli hanno rifilato nel didietro, ha spalmato sopra la poltrona una bella dose di Bostik, nel pericolo che al momento della pensione qualcuno lo possa da lì sollevare, troverete il gringo Salvador  chiamato “el gallo  “ lui si che è un tipo tosto.

Pensate, è stato spennato più volte da un pollaio all’ altro, ma sopravvive sempre … malditos ! , troverete la forte coppia di gringos Juan & Claudio. Gli inseparabili. Pensate che quando uno di loro và a cagar … l’ altro lo segue. “ el secchio e la cuerda “ li chiamano !. Mierda …!! L’ ufficio dello sceriffo è cosi pieno di cojones, gringos, pistoleri e caballeros  che Don Vicente da Siracusa, pensando che alcuni di loro tramano alle sue spalle meditando alleanze con il generale Don Nardon, ha pensato di fare piazza pulita … malditos !! Ha preso quattro cojones mandandoli “ alla tierra della muerte “, nelle pampas desolate ! Qui ci vuole la revolucion …., qui ci vuole Pancho Villa ….. !!

 Lo dedico a Metal incazzatissimo che mi ha ispirato ! 

 

(Anonimo)

© Siracusano.it |Note Legali sito| Scarica lettore pdf gratis |Contatti|

 

Se hai gradito clicca su MI Piace...

 

Grazie!